Autorizzazione all’uso dei cookie

Attività di service e volontariato

ATTIVITÀ DI SERVICE E VOLONTARIATO

Il giorno 15 novembre 2014, alle ore 10, nell’Aula Magna del Liceo Meli sono state presentate le attività di service e di volontariato da proporre nell’a.s. 2014-2015 non solo agli alunni ma anche ai genitori e al territorio.

Erano presenti all’incontro il Rotary Club Palermo Sud, Amnesty International, CeSVoP e Agesci, che hanno illustrato diverse possibilità di un impegno concreto a vantaggio degli altri coerenti con il loro statuto associativo e con l’ampliamento dell’Offerta Formativa dell’Istituto. È intervenuta pure la Prof.ssa Lilla Ciaccio, la quale, anche a nome della Prof.ssa Isabella Albanese, ha riproposto per l’anno scolastico in corso un’iniziativa già realizzata con successo l’anno scorso in collaborazione con AS.VO.PE. (Associazione Volontariato Penitenziario): un corso preparatorio di 8h e la visita al carcere Ucciardone e/o Pagliarelli per incontrare i carcerati che frequentano la scuola interna alla struttura.

Nella prospettiva della formazione umana dei propri allievi, il Liceo Meli ha coinvolto queste Associazioni perché intende promuovere la cultura della solidarietà per avviare i giovani alla pratica del volontariato e farli confrontare con le realtà difficili della vita e della società. Con questo incontro si è voluto offrire un’informazione ampia e quanto più esaustiva possibile sulle Associazioni di volontariato presenti nel territorio di Palermo in modo tale che studenti, genitori ed esterni possano valutare liberamente e consapevolmente quale attività intraprendere per vivere concretamente i valori della solidarietà, della condivisione, della gratuità e del dono di sé.

Inoltre, il Rotary Club Palermo Sud, con cui il Liceo Meli ha siglato un protocollo di collaborazione nell’aprile del 2014, ha presentato due attività di service per l’a.s. 2014-2015: lo scambio internazionale dei giovani e un concorso fotografico per la realizzazione di un calendario dedicato al tema della disabilità. I proventi della vendita di questo calendario saranno devoluti ad un’allieva dell’Istituto che ha urgente bisogno di nuovi tutori alle gambe e di riabilitazione negli Stati Uniti.

Si ringraziano ancora tutte le Associazioni che hanno voluto partecipare a questo incontro perché con la loro presenza hanno dimostrato una grande sensibilità per la formazione dei giovani.

Per maggiori informazioni si allegano i progetti presentati dalle Associazioni:

  1. Rotary Club Palermo Sud
  2. Amnesty International
  3. CeSVoP
  4. AS.VO.PE.
  5. Agesci 

Si allega la scheda di adesione alle attività di volontariato da scegliere fra quelle proposte dalle suddette Associazioni. In questa scheda si può anche indicare la disponibilità a partecipare alla vendita del calendario sulla disabilità. La scheda va consegnata alla Prof.ssa Roberta Rizzo (rizzoroberta69@libero.it). Alla stessa si possono chiedere informazioni anche sullo scambio internazionale dei giovani proposto dal Rotary Club Palermo Sud.

Valid XHTML + RDFa

CSS Valido!

Sito realizzato da Giuseppe Castelli  su modello di Nadia Caprotti distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici,
nell'ambito del Progetto"Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. , Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. 

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.03/10/2016